Se gli urbex volessero esplorare tutte le meraviglie del vercellese, avrebbero bisogno di un tempo assai lungo; non basterebbe un fine settimana. Stavolta è il turno dell’ex collegio dei Padri Giuseppini, un istituto nato nel 1909 e che ha avuto vita breve e poca fortuna.
Dalle immagini si riescono a sentire le urla di una desolazione infinita; nonostante la devastazione dei vandali, sono nascosti, in angoli e sotto la sporcizia, piccoli tesori per chi esplora… un giornale, una ricevuta, sono quelle testimonianze di vita di luoghi esanimi.
L’esangue corpo di questa struttura giace immobile e non ha più nulla da dire, un recupero sarebbe impossibile, resta solo da aspettare che il tempo cancelli la storia di un luogo che non ha avuto il tempo d’essere abbastanza da lasciare un segno, se non nel cuore degli urbex.
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com
Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.