La Cartiera è ufficialmente nata nel 1899, ma la sua storia inizia molto tempo prima.In zona erano presenti delle piccole officine già nel 1772 che, nel tempo, ampliandosi, han dato vita alla cartiera vera e propria, nel 1899.
Tra i vari ampliamenti ci furono anche passaggi di proprietà: nel 1881 era la cartiera Canziani & C.; Nel 1891 Enrico Vita la rilevò ribattezzandola Cartiera Enrico Vita & C..
Nel 1899 Enrico Vita morì e l'azienda passò ai figli cambiando anche nome che divenne "Fratelli Vita" che poi cambiò nel giro di pochi anni ancora, poiché Tilde Vita sposò Sally Mayer, un rampollo di una importante famiglia torinese, e l'azienda assunse il nome definitivo di Cartiera Vita & Mayer.
Un grande sviluppo si ebbe dal 1904 in poi quando, nei pressi, fu costruita la ferrovia e tutta una serie di strutture annesse; pochi anni dopo la cartiera dava lavoro ad oltre 400 persone e produceva la bellezza di 6000 tonnellate l’anno di carta e i macchinari presenti erano sempre più all’avanguardia.
Purtroppo la Cartiera, in seguito a violente inondazioni del fiume Olona (1908-1911-1917), subì parecchi danni ma non ne arrestò l’ascesa.
La prima guerra mondiale rafforzò quest’azienda che, non solo rinnovò i suoi macchinari, ma avviò anche la costruzione degli edifici che sarebbero divenuti la scuola professionale per la formazione dei dipendenti.