La zona di Mieres del Camino è ricchissima di miniere attive e abbandonate.
Ciò è dovuto alla massiccia presenza di materie prime come carbone e mercurio e queste sono state cavate per decenni sino ad esaurire le risorse in molte zone.
La Mina Mariana s’inserisce in un contesto di quindici livelli di gallerie che affondano nelle radici della montagna; ormai i vecchi edifici, come infermeria ed alloggi, sono stati ristrutturati e sono ad uso privato. Anche la vecchia struttura usata come mensa è per metà occupata abusivamente.
Della Miniera rimangono degli ingressi nascosti nella montagna, fra la vegetazione fittissima, e la vecchia struttura di setacciatura e carico.
Sono molte le colline di scarti che oramai si confondono nel paesaggio.
La storia di queste miniere inizia nel 1882 con un progetto faraonico che ha poi, in effetti, avuto luogo; questa parte della miniera chiuse nel 1969 mentre gli altri livelli, nelle altre zone, continuano a lavorare a ritmo serrato.
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com
Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.