I bunker che si trovano nella zona di Melnragė sono molto particolari e appaiono dal nulla sulla spiaggia.
Personalmente ho cercato informazioni sugli stessi, ma non ne ho trovate, suppongo siano delle fortificazioni costruite coeve con le altre presenti sulla costa durante il dominio dell‘ex URSS, in piena guerra fredda, per contrastare supposti attacchi dal Baltico.
Le fortificazioni sono numerose lungo la ex costa russa, ora di Lituania, Lettonia e, in parte, ancora della Russia, ma sono del tutto inutilizzate e abbandonate come molte delle zone circostanti che erano state destinate ad uso militare.
Le strutture sono circolari, due, in parte infossate nella sabbia, l‘altra parte entra all‘interno della terra e non si sa se prosegue, poiché al momento in cui mi trovavo lì avevano appiccato un falò e il fumo rendeva impossibile entrarci.
Sono suggestive e carine, per raggiungerle ci vuole un bus dal centro, ma ne vale la pena, con una conseguente bella passeggiata sulla spiaggia.
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com
Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.