Stato attuale: Buono Età di edificazione: Medioevo Data di abbandono: 1968 Data Ripopolamento: anni ‘90 Motivo dell’abbandono: Spopolamento Accesso: Su scalinate
Savogno è un piccolo borgo in provincia di Sondrio che fu abbandonato negli anni ’60 in seguito allo spopolamento della zona. Inoltre, questo borgo, aveva ed ha la caratteristica di poter essere raggiunto solamente a piedi, attraverso una fitta rete di scalinate che non sono propriamente agevoli; si tratta di circa 2800 gradini.
Anche la storia e le leggende di questo luogo hanno il loro fascino e possono essere consultate qui.
Questa peculiarità, però, dà la possibilità di visitare un luogo che è rimasto privo di alcune modernità e che è senza dubbio molto affascinante.
Negli anni ’90 la vecchia scuola elementare viene acquistata da alcuni piccoli imprenditori locali che la trasformano in un B&b davvero unico.
A distanza di quasi due decenni l’attività è ancora in corso e nonostante le lunghe scale ci sono molte persone che vogliono trascorrere alcuni giorni di vacanza qui, nella vecchia diabolica e singolare Savogno.
Per info sulle attività del B&b: Il rifugio Savogno http://www.rifugiosavogno.it/it/index.html
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta recuperoborghi@gmail.com
Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, segnalare errori o quant'altro, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di cosa si tratti.