Negli anni ’50 fu approvato un progetto secondo cui l’hotel dovesse essere ampliato con una struttura alta almeno diciotto piani, ma la costruzione non iniziò mai.La fama dell’hotel, inoltre, diede luogo ad un problema a dir poco insano: arrivavano da tutto il mondo squilibrati che decidevano di alloggiare nell’hotel solo per poi togliersi la vita, per questo l’hotel fu anche ribattezzato”L’hotel dei suicidi”.
Nonostante la fama sinistra e i suoi tanti problemi, l’attività continuò sino agli anni ’90, quando per motivi non conosciuti fu chiusa.
Sono state molte le storie che sono circolate circa la sua chiusura, quella più banale e conosciuta riguardava gli spettri delle tante persone defunte per morte violenta o per suicidio che disturbavano gli ospiti.
Dopo un po’ di tempo dalla chiusura, i vecchi gestori spiegarono che questa era dovuta all’insalubrità del luogo, infatti, a causa del fiume Bogotà inquinato, l’aria non era molto gradevole e la vista meravigliosa della cascata dall’hotel era diventata una sofferenza per chi aveva un buon olfatto.