Laturo - Il borgo ritrovato - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Laturo - Il borgo ritrovato

Paesi Fantasma > Italia > Abruzzo
Provincia: Teramo
Tipologia: Borgo rurale
Stato attuale: Non buono
Periodo edificazione: Medioevo
Periodo abbandono: Metà del XX secolo
Motivo abbandono: Spopolamento
Accesso: Su sentieri impervi
Modalità di visita: Libera
Se volete vedere altre fotografie, conoscere storie di sangue e  leggende che appartengono a questo luogo dimenticato o se volete sapere  di più su chi cerca di salvarlo dall'oblio, andate su  

Laturo,  a circa 800 m. s.l.m., è una frazione di Valle Castellana (Teramo).  Collocato su un pianoro posto su una terrazza di roccia, si affaccia  timido e si lascia ammirare solo da lontano. Si tratta di un antico  borgo di dimensioni insolitamente grandi oggi non più raggiungibile  agevolmente perchè la vegetazione spontanea ha ripreso possesso  dell’unica mulattiera che per secoli l’ha collegato al mondo nel modo  più breve, nascondendone le tracce per lunghi tratti e creando barriere  talvolta insormontabili. Altri sentieri sarebbero percorribili sempre a  piedi, ad esempio da Leofara, dalle Cannavine o da Settecerri, ma  risultano, oltre che ben più lunghi, altrettanto impervi.
Fino agli anni cinquanta del 1900 era abitato da una cinquantina di famiglie per un totale di oltre duecento persone, che occupavano una trentina di case, oggi fatiscenti e cadenti tra cui si evidenziano ancora i resti di un antico gafio, testimonianza di antiche tecniche edilizie longobarde. Si trattava di uno dei borghi più importanti dei Monti della Laga, costituito prevalentemente da persone dedite alla pastorizia ed alla produzione di legna.
L’emigrazione del secondo dopoguerra ha fatto gradatamente diminuire la popolazione; l’assenza di una strada carrabile che consentisse le comunicazioni essenziali del vivere civile ed il trasporto delle merci, i disagi insiti nel vivere isolati e la drastica diminuzione dell’attività pastorizia hanno fatto il resto. Alla fine degli anni settanta del 1900 l’ultima famiglia ha così abbandonato il centro abitato di Laturo al suo destino.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo da:

Foto:
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2023 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti