Borgo Baccarato
Paesi Fantasma > Italia > Sicilia

Provincia: Enna
Tipologia: Borgo
Minerario
Stato attuale: Ben Conservato
Data di costruzione: 1941
Stato attuale: Ben Conservato
Data di costruzione: 1941
Data di abbandono: Anni '70
Motivo dell’abbandono: Chiusura
miniera
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Libera
Il borgo Baccarato si trova in provincia di Enna, è una frazione di Aidone, e non ci sono molte cose da dire, forse da scoprire si…
Questo singolare borgo fu realizzato intorno al 1940; fa parte di tutti quei piccoli centri sorti durante l'epoca fascista sotto gli occhi attenti dell'Ente di Colonizzazione del Latifondo Siciliano, ovvero uno dei nuovi borghi rurali voluti da Mussolini col fine di far insediare contadini in nuove aree più vicine ai terreni da coltivare.
Borgo Baccarato non rientra pienamente in questa tipologia, ma era un borgo che dava ospitalità a minatori ed alle loro famiglie; infatti poco distante c’era la miniera Baccarato, una miniera di zolfo che ha terminato la sua attività negli anni ’70.
Il borgo si sviluppò anche come centro agricolo per un periodo, ma l’emigrazione a seguito della chiusura della miniera decretò il suo totale abbandono.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto
Foto:
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com
Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.