Questo colosso di cemento è stato utilizzato molto spesso in spot pubblicitari ed è stato set di molti film quando era ancora in funzione e in seguito; dal momento del suo abbandono molte persone e tante autorità si sono prodigate per il suo recupero o riutilizzo.Nel 2002 la MCS è stata immortalata nel docufilm Nagoygatsi e nel 2004 nel film Four Brothers; nel 2005 sono state eseguite molte riprese di The Island e nel 2006 addirittura di Transformers: The Movie.
Inoltre, la scena finale di 8 mile di Eminem è stata girata proprio nelle immediate vicinanze e compare più volte sul video.
Il grande pericolo per la stazione non sono soltanto i Writers ma anche gli Urban Miners, ovvero coloro che asportano parti dell’edificio come “ricordo”, esattamente come si fece per il muro di Berlino anni addietro.
La struttura è ampia ben 46 mila metri quadrati e fu progettata dalla Warren & Wetmore e dalla Reed & Stem; costò circa 15 milioni di dollari dell’epoca ed è suddivisa in due parti: la stazione vera e propria e una torre di 18 piani con la quale raggiunge la ragguardevole altezza di 70 metri circa.